Contenuti Formativi

Contenuti formativi

Il programma didattico della Scuola si articola in una serie di moduli che prevedono l’intervento diretto nel territorio, corsi a carattere monografico, seminari, laboratori e conferenze su specifici argomenti.

 

  • Connector.

    Cooperazione, volontariato, comunità

    Vengono promossi a livello territoriale una serie di percorsi formativi su più livelli rivolti ai giovani aventi come obiettivo prioritario il valore della partecipazione e le competenze necessarie per dare vita ad esperienze nel campo associativo e del volontariato, della cooperazione e della pubblica amministrazione.

    Gli allievi vengono accompagnati nell’ideazione ed approntamento di progetti di sviluppo locale nella logica dell’innovazione, della coesione sociale, della cooperazione, del nuovo mutualismo e della sostenibilità ambientale con particolare riguardo per lo sviluppo delle energie rinnovabili, del turismo dolce, dell’agricoltura compatibile, della bioedilizia, dell’economia domestica, del risparmio energetico e della mobilità alternativa.

  • Connector.

    Cittadinanza e visione globale

    A livello centrale la Scuola di Comunità propone periodicamente “Declinazioni al futuro”, una serie di incontri seminariali sui temi di più scottante attualità. L’obiettivo è anche quello di concorrere al rafforzamento di un vero e proprio laboratorio per l’Autonomia trentina.

  • Connector.

    Formazione politica

    La SdC promuove momenti di approfondimento, dibattito e confronto rivolti innanzitutto ai giovani amministratori e a tutti coloro che intendono assumere responsabilità di governo nei rispettivi territori.